12 Novembre 2013

Informazioni utili per il noleggio

Ecco una serie di informazioni che potranno esserti utili per rispondere ad eventuali dubbi o domande dei tuoi clienti.

Innanzitutto che cos’è il contratto di noleggio?

Hertz ti permette di noleggiare il veicolo sulla base di un contratto che incorpora le informazioni, i termini e le condizioni, contenuti sia nel Portacontratto (Rental Wallet) che nel documento di noleggio (Rental Record), che il cliente accetta quando firma il Documento di Noleggio.

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Il termine “veicolo” concerne sia il veicolo in tutte le sue parti, sia tutti gli accessori appartenenti ad esso, quali ad esempio seggiolini per bambini, neverlost, catene da neve ecc…

Il cliente ha la responsabilità di prendersi cura del veicolo, utilizzarlo e restituirlo in conformità al contratto di noleggio e accetta la responsabilità nei confronti di Hertz in caso di ritardata/mancata riconsegna, perdita o danno del veicolo, di sanzioni derivanti dalla violazione del Codice della Strada e di altri eventuali addebiti che possono scaturire dal periodo di noleggio.

La responsabilità di Hertz invece, nei confronti del cliente, consiste nel fornire un veicolo in buone condizioni di funzionamento e di sostituirlo in caso di guasto meccanico; non sarà in alcun modo responsabile per perdite derivanti dal noleggio, a meno che non siano il risultato diretto e prevedibile di inadempimento contrattuale.

Affinchè i veicoli siano efficienti e funzionino al meglio, è opportuno che il cliente osservi delle limitazioni che aiutino a mantenere in qualità i veicoli.

Prima di tutto, chi è autorizzato a guidare il veicolo? 

Il veicolo può essere guidato solo dal noleggiatore e da altra persona autorizzata, poiché registrata come Additional Driver nel contratto di noleggio.                                                                       Non può essere guidato: fuori strada o su strade inadatte al veicolo, per trainare o spingere altri veicoli, per trasportare passeggeri o merci contro corrispettivo, per pratiche in contravvenzione al Codice della Strada e ad ogni altro regolamento stradale. E’ possibile inoltre guidare il veicolo in Paesi diversi da quello in cui è avvenuto il noleggio, previa autorizzazione di Hertz. La mancata osservanza di tali restrizioni comporterà la piena responsabilità del cliente per eventuali danni, perdite e costi subiti da Hertz e la possibilità di perdita di benefici derivanti dalla stipula di assicurazioni o limitazioni risarcitorie acquistati.

INCIDENTI, GUASTI MECCANICI, DANNI E PERDITEimages (1)

Hertz fornisce al cliente il veicolo in buone condizioni di funzionamento ai fini della circolazione e quest’ultimo è tenuto a restituirlo nelle stesse condizioni in cui l’ha noleggiato; pertanto è buona norma controllarne lo stato all’inizio del noleggio, (nel Modulo di Accettazione saranno riassunte le condizioni del veicolo ed eventuali danni concordati) e alla riconsegna.

Il cliente sarà quindi responsabile di ulteriori danni riscontrati alla riconsegna.                               In caso di guasti o incidenti, il cliente dovrà solamente contattare l’assistenza stradale, poi sarà Hertz a provvedere all’assistenza necessaria;  non dovrà permettere a nessuno di revisionare o riparare il veicolo noleggiato senza l’autorizzazione di Hertz.

Ecco una serie di misure utili che il cliente potrà adottare in caso di incidente:

  •  Dovrà compilare un Modulo Segnalazione Incidenti (IRF), che troverà all’interno del veicolo oppure potrà richiederlo in sede di restituzione e consegnarlo ad un addetto Hertz; il modulo andrà compilato anche in assenza di danni al veicolo;
  •  In caso di lesioni a persone dovrà comunicare alla Polizia il sinistro il prima possibile e chiamare l’Assistenza Stradale al numero che troverà nel Portacontratto;
  • Dovrà ottenere i nomi e gli indirizzi delle persone coinvolte nell’incidente, inclusi i testimoni, e raccogliere le informazioni richieste nel Modulo Segnalazione Incidenti.

Il cliente, firmando il contratto di noleggio, si impegna  in caso di incidente a collaborare con Hertz e i suoi assicuratori in qualsiasi indagine, o conseguente procedimento legale.

In caso furto al veicolo noleggiato invece:

  • Dovrà informarne la Polizia, chiamare l’Assistenza Stradale e compilare il Modulo Segnalazione Incidenti;
  • Dovrà dimostrare di aver preso tutte le opportune misure, restituire le chiavi del veicolo e il telecomando del dispositivo antifurto lasciatogli in dotazione.

…E cosa dovrà fare in caso di danno?

  •  Sarà responsabile di tutte le perdite e i costi sostenuti da Hertz per danno o perdita durante il noleggio, costi che possono comprendere: il costo delle riparazioni, il mancato ricavo da noleggio, costi di traino e deposito, ecc.

La responsabilità del cliente potrebbe essere limitata nel caso in cui abbia acquistato delle Limitazioni Risarcitorie opzionali e purché ovviamente abbia agito nel rispetto dei suoi obblighi e delle sue responsabilità, specificati nel Contratto di Noleggio.

Non sarà ritenuto responsabile al contrario se il danno o la perdita sono direttamente imputabili a Hertz, o qualora terzi ammettano di essere colpevoli.

 

ASSICURAZIONI ,  LIMITAZIONI RISARCITORIE E ADDEBITI EXTRA

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Il Contratto di noleggio include automaticamente l’Assicurazione per la Responsabilità Civile verso Terzi, che protegge il noleggiante e qualsiasi guidatore autorizzato, da reclami legali per la morte o danni a qualsiasi altra persona, o danni alle proprietà altrui, durante l’utilizzo del veicolo.

Ci sono poi delle coperture accessorie che il cliente può acquistare per ridurre o eliminare la responsabilità verso Hertz, quali ad esempio:

  • Collision Damage Waiver (CDW): il cliente è responsabile nei confronti di Hertz, fino all’intero valore del veicolo, per qualsiasi perdita o danno allo stesso, non derivante da furto, tentato furto o vandalismo. Acquistando la CDW la responsabilità del cliente nei confronti di Hertz, viene limitata alla franchigia, indicata nel Documento di Noleggio;
  •  Theft Protection (TP): il cliente è responsabile nei confronti di Hertz per danni o perdita del veicolo dovuti a furto o tentato furto; per limitare questa sua responsabilità può acquistare la TP, che riduce la responsabilità del noleggiante alla franchigia indicata nel Documento di Noleggio;
  •  Super Cover (SC): acquistando questa assicurazione opzionale, il cliente è esonerato dal dovere di pagare a Hertz la franchigia sia sul danno che sul furto; in alternativa può scegliere anche di eliminare la franchigia per uno solo dei due prodotti, acquistando la Super TP (STP), o Super CDW (SCDW).

NB: Le limitazioni Risarcitorie NON comprendono gli accessori (Neverlost, seggiolini per bambini ecc…); in caso di danno o perdita di quest’ultimi, verrà addebitato al cliente l’intero costo per la loro riparazione/sostituzione.

L’Assicurazione per la Responsabilità Civile verso Terzi non copre però eventuali lesioni fisiche ai danni del conducente del veicolo o del guidatore autorizzato; inoltre Hertz non è responsabile per la perdita o danno delle proprietà personali lasciate nel veicolo sia durante che dopo la fine del noleggio. Per essere assicurato anche in tal senso, il cliente può stipulare un’ulteriore assicurazione, la Personal Insurance (PI), la quale da diritto a determinati benefici per tutti gli occupanti del veicolo, in particolare:

  •  Offre benefici in relazione a morte accidentale, lesioni e spese mediche derivanti da un incidente;
  • Garantisce un risarcimento in caso di perdita o danno delle proprietà personali lasciate all’interno del veicolo Hertz.

Altri addebiti che il cliente potrebbe trovare nel Contratto di Noleggio sono:

  • L’Opzione Acquisto Carburante (FPO): tutti i veicoli vengono consegnati con il serbatoio pieno e devono essere riconsegnati nelle stesse condizioni, altrimenti Hertz si riserva il diritto di addebitare, direttamente sulla carta di credito del cliente lasciata a garanzia, il costo del pieno benzina e del Servizio Rifornimento Carburante. Questo a meno che non abbia acquistato l’opzione FPO; in tal caso acquistando un pieno di carburante all’inizio del noleggio, il cliente potrà restituire il veicolo anche con il serbatoio vuoto e non ci sarà da parte di Hertz alcun addebito per il carburante;
  •  Multe, pedaggi, contravvenzioni, ecc…alcuni di questi addebiti verranno inviati a Hertz per il pagamento, che provvederà a saldarli e a recuperare tali importi dal cliente.

RESTITUZIONE

Car driver womanIl cliente è tenuto a restituire il veicolo noleggiato nel luogo stabilito per la riconsegna entro l’ora indicata nel Documento di Noleggio; dovrà compilare il modulo di restituzione indicando la data, l’ora di riconsegna e i chilometri percorsi e consegnarlo al banco insieme alle chiavi. Se non ha sottoscritto l’Opzione FPO, è tenuto  a riconsegnare il veicolo con il pieno, per evitare che gli venga addebitato il costo del carburante più il Servizio Rifornimento Carburante.

Gli addebiti del noleggio sono calcolati sulla base di periodi di 24 ore dall’ora indicata sul Documento di Noleggio; se il veicolo verrà restituito in ritardo, verrà addebitato un nuovo periodo di 24 ore, secondo il canone di noleggio in vigore.

Nell’eventualità di un lieve ritardo, Hertz concorda un “periodo di tolleranza” di 29 minuti per la restituzione del veicolo, senza che venga addebitato un giorno extra di noleggio; si riserva inoltre il diritto di applicare un addebito per restituzione in ritardo, per coprire le spese di amministrazione aggiuntive, per la restituzione ritardata senza preavviso.

E’ comunque possibile per il cliente cambiare il luogo e il momento della riconsegna del veicolo, avvisando l’agenzia di noleggio prima del termine della riconsegna; la modifica della data o dell’orario di restituzione potrebbe comportare un aumento della tariffa, in quanto il canone applicabile potrebbe essere diverso.

Per quanto riguarda invece la modifica del luogo di riconsegna, potrebbe essere addebitata al cliente la Tariffa di Sola Andata (One Way), per coprire il costo per riportare il veicolo nel luogo prestabilito; nel caso in cui l’auto venisse riconsegnata in luogo diverso da quello pattuito nel Contratto di Noleggio, senza preavviso da parte del cliente, potrebbe essere applicato un addebito supplementare. Per le restituzioni fuori orario, il cliente dovrà avere innanzitutto l’approvazione di Hertz e rispettare delle semplici istruzioni, ovvero:

  •  Parcheggiare il veicolo nell’apposito parcheggio Hertz;
  • Compilare il Modulo Restituzione che si trova nel Portacontratto e lasciarlo nella key box insieme alle chiavi del veicolo.

PRIVACY

Quando una persona noleggia un’auto Hertz, acconsente al trattamento e utilizzo dei suoi dati personali secondo le modalità descritte nella politica Hertz in materia di tutela della privacy; la politica di riservatezza dei dati personali è disponibile sul sito www.hertz.it ,  oppure può essere richiesta direttamente al banco di noleggio.                                                                                 Di conseguenza, in caso di inadempimento contrattuale, i dati personali del cliente potranno essere diffusi ad assicuratori e altri enti per permettere il recupero del credito e contrastare richieste fraudolente. E’ un diritto del cliente accedere in qualsiasi momento ai propri dati personali, richiederne modifica o cancellazione.